
Sestriere, 28 marzo 2015. Comunicato stampa di Pure Ski Company in relazione alla slavina del 27 marzo, Terra Nera, Val Thuras (Alta Valle di Susa).
Il 27 marzo 2015, nonostante favorevoli condizioni metereologiche, temperature basse in quota, e condizioni nivologiche ritenute non particolarmente rischiose, alle ore 10.15 circa, su uno dei pendii Nord di Terra Nera — area abitualmente frequentata da numerosissimi sciatori appassionati del fuori-pista — a quota 2730 metri si è verificato un importante distacco del manto nevoso che ha provocato una slavina di un fronte di circa 100 metri.
La valanga, imprevedibile e non causata dagli stessi sciatori, ha travolto inaspettatamente un gruppo di 3 persone che si trovava in quel momento impegnato nella discesa. Tra questi, una guida di Pure Ski Company, Luca Prochet, e due sciatori francesi. L’allarme è stato dato subito via radio, ma purtroppo non è stato possibile sfuggire alla propagazione della valanga e all’impatto della neve nonostante il materiale di sicurezza e l’azionamento degli zaini ABS.
Le operazioni di primo soccorso sono state effettuate immediatamente da parte delle altre guide di Pure Ski Company presenti sulla zona e hanno permesso di ritrovare ed estrarre prontamente dalla neve i tre sciatori, grazie alla ricerca ARVA condotta secondo le procedure di sicurezza e soccorso in montagna.
Uno dei tre sciatori, quasi illeso, è stato trasportato in ospedale dal 118, intervenuto in soccorso e aiuto sul luogo dell’incidente. Meno fortuna hanno avuto gli altri due sciatori travolti dalla valanga, estratti anch’essi prontamente dalla neve, ma già deceduti nell’impatto.
E’ stata una tragica fatalità nella quale abbiamo perso due persone e nella quale Pure Ski ha perso una delle sue guide di più grande esperienza e soprattutto un grande amico, Luca Prochet.
Ringraziamo il soccorso alpino, tutte le guide per la professionalità dimostrata nei soccorsi e le forze dell’ordine tutte che sono intervenute in nostro aiuto. Ringraziamo gli amministratori e gli operatori locali, in particolare Lavialattea e la Sestriere Spa per il supporto e il conforto emotivo in questo momento di grande dolore e tristezza.
Ci stringiamo con affetto alle famiglie e ai cari dei due deceduti.
Pure Ski Company
***
Intervista di Pure Ski Company su La Stampa – 29 marzo 2015